Come tonificare i muscoli?

Nov 13, 15 Come tonificare i muscoli?

L’attività fisica come ben sappiamo è la chiave dello star bene. Esistono vari tipi di allenamento per il nostro fisico, qui tratteremo in particolare la tonificazione dei muscoli. E’ bene sapere che prima di iniziare qualsiasi attività fisica che duri nel tempo, dobbiamo essere consapevoli che nessuno ci regalerà niente, dovremo quindi armarci di buona volontà e determinazione e i risultati sicuramente non tarderanno ad arrivare.

Tonificare i muscoli è un fattore molto importante perché ci permetterà di stare bene fisicamente e anche con se stessi. E’ impensabile però perdere peso e basta o comunque non è sufficiente. Dimagrire e tonificare in maniera corretta significa anche e soprattutto mantenere o addirittura incrementare la massa magra.

Avere dei muscoli tonici è un obiettivo utile anche per chi non vuole dimagrire: mantenere i muscoli allenati ed in buono stato è un beneficio che ha effetti positivi su tutto il corpo e specialmente sulla mente.

 

Teniamo sempre a mente che non esiste un programma che permette di ottenere risultati senza l’accostamento di una corretta alimentazione e delle corrette abitudini alimentari. Sarà quindi importante suddividere in maniera differente i pasti giornalieri, inserendo piccoli sani spuntini; aumentare il quantitativo di proteine giornaliere; diminuire gli zuccheri, i carboidrati raffinati e i grassi saturi.

Esistono ovviamente alcuni alimenti che possono dare una carica in più ai nostri muscoli, facendo in modo che il nostro fabbisogno giornaliero sia soddisfacente e in grado di sostenere lo stress degli allenamenti. Tra questi troviamo cibi come i frutti di bosco, in particolare i lamponi, la frutta secca, in particolare le mandorle, le verdure a foglia verde, l’olio di oliva, i legumi e i fagioli.

Importantissimo evitare cibi contenenti grassi saturi, zucchero raffinato e alimenti trasformati.

Questi sono solo alcuni alimenti che possono aiutare a tonificare e mantenere in salute i nostri muscoli. In linea generale è sempre bene optare per alimenti che contengono un buon quantitativo di vitamine, come la E e la C.

Come tonificare i muscoli?

Per quanto riguarda l’allenamento vero e proprio, è consigliabile iniziare con un riscaldamento, anche di 3-5 minuti, sul posto o anche tramite tapis roulant e cyclette. Di solito un buon allenamento di semplice tonificazione prevede un ciclo di otto esercizi da ripetere per 30 secondi l’uno, l’obbiettivo è ripetere l’esercizio più volte possibili alla velocita che si riesce, l’importante comunque non è andare veloce ma piuttosto eseguire gli esercizi sempre meglio e piano piano, andando avanti con gli allenamenti, si riusciranno a fare sempre più ripetizioni.

 

Esistono tantissimi tipi di esercizi per la tonificazione muscolare, la maggior parte possono essere eseguiti facilmente anche da casa senza alcun problema. Perché siano efficaci gli esercizi per tonificare devono essere abbastanza impegnativi, in modo che l’ultima ripetizione non sia una passeggiata, ma che sia proprio il massimo che riesci a fare. Solo così potrai ottenere i risultati sperati e rimanere in forma e tonico nel lungo termine.

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